Diritto di recesso

Diritto di recesso per il consumatore (d.lgs. 206/2005)

In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso il Venditore, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

A tal fine il Cliente deve rivolgersi a Parafarmacia LudoFarma (di seguito Venditore) entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto, inviando una comunicazione via raccomandata A.R. all’indirizzo viale Mazzini, 56 – 67039 Sulmona (AQ), contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.

Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato (alternativamente utilizzando il seguente modulo):

a. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;

b. il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;

c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.

d. Le coordinate bancarie (IBAN e intestatario del cc) su cui effettuare il bonifico di rimborso

Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via raccomandata A.R. sopra citata.

In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.

Il diritto di recesso decade nei seguenti casi:

  1. Cliente consumatore acquista tramite partita IVA.
  2. Per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene.

La mancanza di condizione essenziale di integrità del bene (relativo alla confezione e/o il suo contenuto) si verifica qualora il Venditore accerti:

  • l’assenza di parti integranti del prodotto (corpo prodotto e accessori)
  • la mancanza/danneggiamento/usura della confezione originale del prodotto
  • i prodotti (flaconi, barattoli, buste ecc.) non devono essere state aperti.
  • il danneggiamento del prodotto non dovuto al trasporto
  • l’utilizzo anche parziale del prodotto o di una delle sue parti

Nei casi sopra indicati il Venditore provvede alla restituzione del prodotto al recedente con spese di spedizione a carico dello stesso.

Gli articoli dovranno essere restituiti nel loro imballo originale, in condizioni di rivendita. La spedizione è sotto completa responsabilità del Cliente fino alla ricezione nel nostro punto vendita.

In caso di danneggiamento durante la spedizione il Venditore provvederà ad avvisare il cliente entro 5gg dalla ricezione per permettergli di rivalersi nei confronti del corriere da lui incaricato.

Scroll Up